Letture “Voci dall’Antico” 2014: Storie di metamorfosi

Nella consueta, suggestiva cornice del teatro del Seminarino di Bergamo Alta, l’associazione K’epos propone anche quest’anno l’iniziativa “Voci dall’antico”, giunta alla sesta edizione; la proposta si articola in quattro serate centrate sulla lettura di testi antichi e moderni.

“Metamorfosi”, una parola usata in letteratura, come anche nelle scienze esatte, a indicare trasformazioni di un oggetto in un altro. Nella letteratura però le storie relative a questo fenomeno ci portano al di là del mondo reale, in una dimensione ‘altra’. Dall’epopea di Gilgamesh fino a Kafka i racconti di metamorfosi hanno consentito sempre di rivendicare “i diritti del libero immaginario umano contro lo strapotere della moralizzazione del reale” (Scuderi).
Le letture propongono quest’anno alcuni testi che sviluppano del tema una gamma significativa di realizzazioni. Gli autori, infatti, nei passi presentati ricreano, in diverse vicende, diverse mitologie delle metamorfosi che delineano le “frontiere equivoche” dell’esperienza umana.

CALENDARIO SERATE

1) 6 marzo 2014 – Donatella Savoldi: Una metamorfosi particolare: Proteo nel IV libro dell’Odissea

2) 13 marzo 2014 – Mauro Messi: Quando l’amore cambia: storie dalle metamorfosi di Ovidio

3) 20 marzo 2014 – Pierangelo Agazzi: L’Asino d’oro di Apuleio: una storia maledettamente seria

4) 27 marzo 2014 Corrado Cuccoro: Antropogonia. Da Boccaccio a Piero di Cosimo

Le letture si terranno al Teatro del Seminarino di Via Tassis, Bergamo Alta, il giovedì sera alle ore 21.00 nei giorni indicati. Ingresso libero.

Scarica il segnalibro di quest’anno