Categorie
Iniziative Letture/conferenze

Voci dall’Antico 2024: Eracle. I volti dell’umano

Siamo lieti di comunicarvi il programma della nuova edizione del nostro ciclo di letture annuale “Voci dall’Antico“, che sarà dedicato alla figura di Eracle, eroe-uomo dai mille volti, che vive la complessità della ricerca di una via virtuosa.

  • Nel primo incontro, venerdì 5 aprile, il prof. Mauro Messi offrirà un omaggio alla figura di Carlo Maria Pacati, affrontando una tragedia a lui molto cara: l’Eracle di Euripide. Guarda la registrazione video
  • Nel secondo incontro, venerdì 12 aprile, il prof. Luigi Venezia tratterà di Eracle come eroe comico. Dalla lettura di passi delle commedie di Aristofane e non solo, emergerà un profilo sfaccettato ed insolito del figlio di Alcmena. Guarda la registrazione video
  • Nel terzo incontro, venerdì 19 aprile, la professoressa Caterina Arrigoni, attraverso l’utilizzo di fonti iconografiche, analizzerà la figura di Eracle al bivio, tra opere rinascimentali e un ciclo di affreschi di Baschenis conservati in un’abitazione privata di Borgo San Leonardo.

Gli incontri si svolgeranno anche quest’anno nella storica cornice del Salone Furietti della Biblioteca Angelo Mai di Bergamo Alta, dalle ore 18.

Una risposta su “Voci dall’Antico 2024: Eracle. I volti dell’umano”

Il relatore Mauro Messi non delude mai! Un omaggio carico di emozione al compianto prof. Carlo Maria Pacati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *