
All’interno dell’iniziativa Il mandolino nella tradizione musicale greca – Masterclass della classe di mandolino e chitarra del Politecnico delle Arti di Bergamo Conservatorio “G. Donizetti” – la Biblioteca Angelo Mai ospita due appuntamenti con il mandolinista Giorgos Goumenakis, dedicati alla scoperta della musica greca, della sua poetica e cultura, organizzati in collaborazione con Estudiantina Bergamo e Associazione K’epos.
Venerdì 14 novembre 2025, ore 18.00
CONFERENZA-CONCERTO “La poetica musicale greca: dalla tradizione antica al repertorio delle Estudiantine orientali“ con il M° Giorgos Goumenakis al mandolino, accompagnato da Pietro Ragni alla chitarra. Interverrà la Prof.ssa Missale (Associazione K’epos), che offrirà un approfondimento sulle città e le culture del Mediterraneo, soffermandosi in particolare su Smirne, capitale della musica orientale nel primo Novecento.
Domenica 16 novembre 2025, ore 10.00
CONCERTO FINALE con il M° Giorgos Goumenakis al mandolino, gli allievi della Masterclass della classe di mandolino del Politecnico delle Arti di Bergamo – Conservatorio “G. Donizetti” e l’Estudiantina Bergamo Young.
